Armonia e Arrangiamento
Chi sono

Claudio Flaminio è chitarrista, compositore, arrangiatore e insegnante di musica. (www.claudioflaminio.it)

Dal 2004 è direttore e amministratore delegato di Nam Milano.

Diplomato alla Nam nel 1997. Ha studiato chitarra tra gli altri con Gigi Cifarelli, Riccardo Bianchi e Walter Lupi; armonia, arrangiamento e composizione con Filippo Daccò, Fabio Jegher e Vittorio Bianco.

Dal 1998 al 2006 ha diretto la compagnia musical Delitto & Cast con la quale ha prodotto gli spettacoli “Rocky Horror Show” in versione italiana e “Pulp Fiction Show”, in qualità di direttore musicale, componendo e arrangiando tutte le musiche originali e suonando in tutti i principali club del Nord Italia.
Ha scritto arrangiamenti per il musical “Tutte le donne di Bob”.

Nel 2004 assume la direzione artistica e didattica della NAM.
Suona con Helena Hellwig partecipando nel 2004 a un tour radiofonico promozionale ed al I-Tim Tour.

Ha composto jingle pubblicitari per Olivetti, Domustech, Mtv, Carrefour, Novi.
Ha fatto parte per molti anni, insieme alla cantante Marcella Casciaro, del duo acustico RockMeBaby suonando in innumerevoli locali del nord italia.
Ha fatto parte del progetto Zoopeople Ensemble con il quale si è esibito nel sud Italia, tenendo concerti e seminari didattici. Successivamente con lo stesso progetto ha composto e arrangiato brani orchestrali di jazz sperimentale per formazione di 13 elementi.
Ha ideato e scritto “Pianeta Musica Moderna” e “Musica dal Mondo”, due spettacoli-concerti didattici a scopo divulgativo che sono stati portati in scena in scuole e musei.
Nel 2007, 2008 e 2009 ha suonato e diretto i concerti tenuti presso il Museo di Storia Naturale di Milano, ideando e sviluppando programmi a tema musical/culturale.
Nel 2012 ha suonato in trio jazz con Cesare Pizzetti e Paolo Lopolito per una stagione presso lo Star Hotel di Milano.
Ha suonato nel progetto To Venus And Back, arrangiando per chitarra e voce brani del repertorio di Tori Amos.

E’ chitarrista e arrangiatore del quartetto di tango argentino Milando Fertango, gruppo attivo in numerosi concerti in Italia e Svizzera e con il quale nel 2010 ha pubblicato l’omonimo album e nel 2017 l’album “Besarte a Milano”.

Nel 2010 ha fondato i NaGa, band rock che lo vede come chitarrista e compositore di musiche e testi. Con i NaGa pubblica i dischi “Voglie Diverse” (2013) e “Distanze” (2017) di cui è anche produttore artistico. Nel 2014 i NaGa producono la musica per la pubblicità web Lindt che verrà diffusa in Italia e Australia. Nel 2016 con Alberto Radius reinterpretano il brano “Nel Ghetto”. Nel 2017 la band collabora con gli artisti siriani Shadi Ali e Maen Rajab per il brano inedito “Salutami Damasco” il cui video di Massimo Ottoni ottiene diversi riconoscimenti in festival nazionali e internazionali.

Nel 2013 fonda la scuola Nam Bovisa, seconda sede Nam, con la collaborazione di Maxx Furian.

Nel 2016 è stato relatore nel congresso internazionale Comet – Collegium Medicorum Theatri annual international conference – tenuto a Milano.

Nel 2017 ha pubblicato il libro “Capire L’Armonia Moderna” – Villaggio Maori Edizioni.

Nel 2020 ha fondato “Flamorchestra” un ensemble di 10 elementi per i quali scrive e arrangia in stile orchestrale con linguaggio jazz, rock contemporaneo. Con Flamorchestra nel 2021 pubblica l’ep “In Flood”.

Tiene inoltre seminari di carattere storico-musicale quali “Il caso The Beatles”, “Le grandi voci del jazz e blues” e “I grandi solisti della musica moderna”.

 

Insegna:

Armonia moderna

Arrangiamento per Orchestra

Composizione

Laboratorio Orchestra.

 

Discografia:

Milando Fertango – “MIlando Fertango” – album 2010

NaGa -“Voglie Diverse” – album 2013

NaGa feat. Alberto Radius – “Nel Ghetto” – singolo 2016

NaGa feat.Shadi Ali e Maen Rajab – “Salutami Damasco” cd singolo 2017

NaGa – “Distanze” – album 2017

Milando Fertango – “Besarte a Milano” – album 2018

Flamorchestra – “In Flood” – ep 2021

 

Libri:

“Capire L’Armonia Moderna” – Villaggio Maori Edizioni – 2017

    Richiedi informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×