Claudio Flaminio |

Claudio Flaminio

Claudio Flaminio - Le Scale Modali - Una Lezione in Nam

Claudio Flaminio è direttore e amministratore delegato di Nam Milano.

Diplomato alla Nam nel 1997. Ha studiato chitarra tra gli altri con Gigi Cifarelli, Riccardo Bianchi e Walter Lupi; armonia, arrangiamento e composizione con Filippo Daccò, Fabio Jegher e Vittorio Bianco.

Dal 1998 al 2006 ha diretto la compagnia musical Delitto & Cast con la quale ha prodotto gli spettacoli “Rocky Horror Show” in versione italiana e “Pulp Fiction Show”, in qualità di direttore musicale, componendo e arrangiando tutte le musiche originali e suonando in tutti i principali live club del Nord Italia.
Ha scritto parte degli arrangiamenti per il musical “Tutte le donne di Bob”.

Nel 2004 assume la  direzione artistica e didattica della NAM.
Suona con Helena Hellwig partecipando nel 2004 a un tour radiofonico promozionale ed al I-Tim Tour.
Ha composto jingle pubblicitari per Olivetti, Domustech, Mtv e  Carrefour.
Ha fatto parte per molti anni, insieme alla cantante Marcella Casciaro, del duo acustico RockMeBaby suonando in innumerevoli locali del nord italia.
Ha fatto parte del progetto Zoopeople Ensemble con il quale si è esibito nel sud Italia, tenendo concerti e seminari didattici.  Successivamente con lo stesso progetto ha composto e arrangiato brani orchestrali di jazz sperimentale per formazione di 13 elementi.
Ha ideato e scritto “Pianeta Musica Moderna” e “Musica dal Mondo”, due spettacoli-concerti didattici a scopo divulgativo (a scopo didattico e divulgativo) che sono stati portati in scena in scuole e musei.
Ha suonato e diretto per tre anni i concerti tenuti presso il Museo di Storia Naturale di Milano, ideando e sviluppando programmi a tema musical/culturale.
Ha suonato in trio jazz con Cesare Pizzetti e Paolo Lopolito per una stagione presso lo Star Hotel di Milano.
Ha suonato nel progetto To Venus And Back, arrangiando per chitarra e voce brani del repertorio di Tori Amos.

E’ chitarrista e arrangiatore del quartetto di tango argentino Milando Fertango, gruppo attivo nelle milonghe del nord Italia e con il quale nel 2010 ha pubblicato l’omonimo album e nel 2017 l’album “Besarte a Milano”.

Nel 2010 nascono i NaGa, band rock che lo vede impegnato come chitarrista e compositore di musiche e testi. Con i NaGa pubblica i dischi “Voglie Diverse” (2013) e “Distanze” (2017) di cui è anche produttore artistico. Nel 2014 i NaGa producono la musica per la pubblicità web Lindt che verrà diffusa in Italia e Australia.

Nel 2016 i NaGa collaborano con Alberto Radius a una reinterpretazione del brano “Nel Ghetto”.

Nel 2017 la band collabora con gli artisti siriani Shadi Ali e Maen Rajab per il brano inedito “Salutami Damasco” il cui video,  creato e diretto da Massimo Ottoni, ha ottenuto diversi riconoscimenti in festival nazionali e internazionali.

Nel 2013 fonda la scuola Nam Bovisa, seconda sede Nam, con la collaborazione di Maxx Furian.

Nel 2016 è stato relatore nel congresso internazionale Comet – Collegium Medicorum Theatri annual international conference – tenuto a Milano.

Nel 2017 ha pubblicato il libro “Capire L’Armonia Moderna” – Villaggio Maori Edizioni.

Tiene inoltre seminari di carattere storico-musicale quali “Il caso The Beatles”, “Le grandi voci del jazz e blues” e “I grandi solisti della musica moderna”.

 

 

Insegna:

Armonia moderna

Arrangiamento per Orchestra

Composizione

Laboratorio Orchestra.

 

Discografia:

Milando Fertango – “MIlando Fertango” – album 2010

NaGa -“Voglie Diverse” – album 2013

NaGa feat. Alberto Radius  – “Nel Ghetto” – singolo 2016

NaGa feat.Shadi Ali e Maen Rajab – “Salutami Damasco” cd singolo 2017

NaGa – “Distanze” – album 2017

Milando Fertango – “Besarte a Milano” – album 2018

 

Pubblicazioni:

“Capire L’Armonia Moderna” – Villaggio Maori Edizioni.