Chitarra
Chi sono

Studia Teoria, Solfeggio e Chitarra Classica alla Scuola Musicale di Milano con Carlo Pessina. Chitarra Jazz e Armonia al Centro Didattico Milanese con Filippo Daccò. Corsi privati con Roberto Cecchetto e Gigi Cifarelli. Seminari e Master Classes con Mike Stern, Mick Goodrick, Don Mock, Robben Ford, Scott Henderson, Joe Diorio, Pat Metheny ed altri ancora. Armonia, Arrangiamento Orchestrale e Canto Corale al Pomona College di Denver con Kirk Pritchard e Debbie Miller. Ensemble Music con le Big Band di Kirk Pritchard e Bobby Shoe. Summer Session al GIT (Musician Institute) di Los Angeles. Negli Stati Uniti suona in numerose gigs con band locali e partecipa ad alcuni importanti festival con la Big Band di Kirk Pritchard. Viene premiato come “Outstanding Musician” al festival organizzato dalla National Association of Jazz Educators (NAJE) a Los Angeles.

Diviene collaboratore e fondatore di numerosi progetti live e discografici insieme a musicisti quali:
Marcello Schena (Bread), Marco Mangelli, Maxx Furian, Sandro De Bellis, Paolo Costa, Luca Jurman, Carlo Palmas, Beppe Dettori, Giorgio Secco, Giovanni Giorgi, Luca Signorini, Diego Corradin, Gigi Cifarelli, Nicolò Fragile, Fulvio Arnoldi, Christian Meyer, Faso, Max Pizio, Marco Bianchi, Mario Belluscio, Angela Baggi, Piero Orsini, Pancho e Pepe Ragonese, Roberto Cecchetto, Marco Micheli, Marco Detto, Michael Rosen, Luca Meneghello, Tonino De Sensi, Gabriele Fersini, Riccardo Fioravanti, Stefano Barzan, Marco Brioschi, Saturnino, Fabrizio Bernasconi, Maurizio Pini, Giorgio Di Tullio, Lorenzo De Finti, Eric Marienthal, Paolo Diotti, Paolo Pellegatti, Walter Calloni, Andrea Rapisarda, Tony Casuscelli, Paola Repele, Roberta Faccani, Silvio Verdi, Silvana Lorenzetti, Nerolidio, Pierpaolo D’Emilio, Pietro Stefanoni, Mariolina Sala, Pietro Pizzi, Antonella Campisciano, Andrea Pollione, Andrea Verardi, Carmelo Isgrò, Eugenio Mori, Ernesto Ghezzi, Ernestico, Flavio Scopaz, Federica Camba, Fabio Maggioni, Gino Carravieri, Giancarlo Porro, Heggy Vezzano, Luca Mattioni, Massimo Scoca, Nando Boeri, Stefano Dallora, Vittorio Centro, Pacio, Giorgio Vanni, Marco Guerzoni, Monica Magnani, Marco Gallo, Sarah Demagistri, Silvio D’Amico, Niccolò Cattaneo, Daniel, Enzo Messina, Dado Parisini, Walter Tesoriere, Franco Penatti, Daniele Perini, Marco Parenti, Alex Carreri, Walter Calafiore, Antonio Galbiati, Andrea Trapasso, Matteo Piazza, Murat Parlak, Dino Ceglie, Antonio Cervellino, Marco Castiglioni, Isabella Casucci, Diego Baiardi, Filadelfo Castro, Alessandro Diaferio, Alex Procacci, Manfredi Trugenberger, Carla De Alberti, Cico Cicognani, Daniele Comoglio, Daniele Moretto. Elena Paoletti, Flavio Ibba, Leif Searcy, Rino Di Pace, Stefano De Maco, Vincenzo Messina ed altri ancora.

Tra le collaborazioni più rilevanti nel panorama italiano ed internazionale troviamo: Larry Ray, Bobby Shoe, Kirk Pritchard, Chris Scott, Linda Wesley, Aida Cooper, Lisa, Alex Baroni, Luca Ghielmetti, Diaspro, Brazilian Love Affair, Rosario Di Bella, Giorgio Conte, Enrico Ruggeri, Gatto Panceri, Francesca Tureè, Pago, Luca Jurman, Mal, YuYu, Paolo Meneguzzi, Bustamante, Mariadele, Gianfranco D’Angelo, Annalisa Minetti, Michele Canfora, Dirotta Su Cuba, Laura Pausini, Alessio Bertallot, Simone, Elisabetta Viviani, Loredana Bertè, Tullio De Piscopo, Franco Fasano, Luca Jurman, Federica Camba, Simona Bencini, Roberta Faccani, Sulutumana, Ambrosia Brass Band, TGP, Piero Cassano, Sergio Sironi.

Collabora nella realizzazione di jingles pubblicitari per le aziende Wind, Coca-Cola, Breil, Mondadori, Antenna 3 ed altre ancora. Dal 1992 docente di Teoria, Armonia, Musica d’Insieme e Chitarra ad indirizzo Jazz-Blues presso varie scuole de nord Italia e delle Svizzera. Progettista e docente per istituti privati e per la Regione Lombardia nei seguenti seminari: “Improvvisazione”, “Ear training”, “Influenze e Origini del blues”, “Studio recording”.

Dimostratore e consulente tecnico per alcune aziende leader nel settore della vendita e distribuzione di strumenti musicali quali: Ricordi, MKM, Roland, Yamaha, D’Addario, Takamine, Carlsbro ed altre aziende minori.

Nel settembre 2011 la rivista Strumenti Musicali gli dedica un’intervista dal titolo “Mai una sola chitarra”.

E’ recentemente attivo in progetti personali a livello compositivo sia live che in studio.

    Richiedi informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×