Musindò | Corso di Musica per Bambini

Musindò

corsi musica bambini milano
Rivolto a: Bambini 3 – 5 anni
Iscrizioni: Iscrizioni Aperte
Info e iscrizioni: corsibambini@nam.it
Sede  Nam Bovisa
Calendario: Dalla prima settimana di Ottobre 2018 a Maggio 2019

MUSINDò

Educazione musicale per la prima infanzia secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon

La MLT (Music Learning Theory) è una teoria sull’apprendimento musicale elaborata dal Professor E.E.Gordon nel corso di anni di ricerche e studi che si fonda sul presupposto che la musica sia un linguaggio e che in quanto tale sia caratterizzata da meccanismi di apprendimento simili a quelli attraverso i quali impariamo il linguaggio verbale.
Come si impara una lingua da un genitore che non la insegna ma si fa modello di quel linguaggio attraverso l’ascolto e la relazione, così per molti aspetti funziona nell’apprendimento del linguaggio musicale: attraverso la voce e il canto il bambino inizia a sviluppare il “pensiero musicale”, che Gordon chiama AUDIATION, ovvero la capacità di pensare musica non più o non ancora presente.
L’insegnante è una guida, un modello di musicalità che accompagnerà il bambino attraverso un dialogo sonoro che via via diventerà sempre più ricco, grazie alle risposte che arriveranno dai piccoli. Questo approccio “informale” da parte dell’adulto permette di rispettare i tempi e i modi di ogni singolo bambino, valorizzando il percorso e non il prodotto.
La fase di approccio allo strumento avverrà successivamente (dai 6 anni in su), nel momento in cui il bambino abbia acquisito le competenze informali  (coordinazione di respiro e movimento, intonazione e senso del ritmo oggettivi) che gli permetteranno di avere gli strumenti necessari per iniziare l’istruzione formale.
Lo scopo non è formare a tutti i costi dei geni musicali o dei musicisti professionisti, ma è quello di instaurare una relazione attraverso la musica, e che questa possa essere uno strumento di espressione e interazione per futuri adulti capaci di goderne appieno in modo consapevole.

“Il nostro obiettivo è favorire la crescita di generazioni capaci di ascoltare e di capire la musica, di comunicare musicalmente, di fare musica nelle loro famiglie, con i loro amici e di improvvisare” E.Gordon

Musindò!

Musindò – per bambini 3-5 anni

Il corso guida a sviluppare intonazione e senso ritmico, attraverso il gioco e il movimento.

Grazie a giochi musicali di gruppo, i bambini sono stimolati a sviluppare la loro audiation (equivalente al pensiero, nel linguaggio), attraverso le fasi di “Acculturazione”, “Imitazione” e “Assimilazione”.

Le attività si svolgono secondo la modalità della “guida informale”: l’insegnante mette in atto per primo le competenze musicali che il bambino sviluppa gradualmente e senza pressione, fornendo un esempio diretto. L´atmosfera di gioco e la relazione di gruppo favorisce l’apprendimento musicale del bambino, rispettandone tempi e individualità.

Per iscrizioni, informazioni sulle riunioni di presentazione dei corsi e/o prenotare una lezione di prova, contattare:

IRENE BONGIORNO
340-2567428 dalle 13.00 alle 15.30 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì
per e-mail corsibambini@nam.it

docenti