L'Albero del Canto di Paola Folli - Nam Milano

Albero del Canto di Paola Folli

caratteristiche corso

Rivolto a: Allievi di livello medio/avanzato dotati di preparazione tecnica.
Requisiti di ammissione: Buona preparazione tecnico-teorica sul canto moderno, da testimoniare attraverso l’invio del proprio curriculum musicale e, preferibilmente ma non vincolante, di una propria demo.
Durata: 6 lezioni di una giornata – Una lezione al mese nel week end
Inizio: Da Gennaio
Sede: Nam Milano
Titolo di studio rilasciato: Attestato di certificazione delle competenze legalmente riconosciuto dalla Regione Lombardia (per l’anno di diploma) valido in tutta l’Unione Europea

Percorso didattico

Paola Folli, tra le più importanti cantanti e vocal coach italiane, ci presenta un percorso di eccellenza sui sei rami della voce che compongono l’albero del canto. Pensato per la moderna e il moderno cantante professionista. Un’offerta formativa esclusiva caratterizzata da un programma didattico studiato da Paola Folli sulla base della sua lunga esperienza al vertice della musica e della didattica in Italia.

Questo corso consente di formarsi nelle differenti aree della professione del cantante, lavorando e studiando con una docente i cui obiettivi sono:

  • far emergere in ogni le potenzialità di ogni allievo
  • individuarne le aree di miglioramento
  • metterlo in condizioni di consapevolezza e confidenza con tutti i “rami” della voce

Calendario corso

1° INCONTRO : INTERPRETAZIONE – Sabato 26 Gennaio

Paola Folli costruirà un minuzioso lavoro personalizzato di vocal coaching per migliorare tutti gli aspetti dell’esecuzione dal vivo. Sfruttando la precisione e perizia che la contraddistingue, Paola approfondirà con ogni partecipante i dettagli di tecnica, interpretazione e presenza scenica.

2° INCONTRO: REGISTRARE IN STUDIO:  IL BRANO SOLISTA – Domenica 10 Febbraio 

Uno degli aspetti da cui si riconosce un vero professionista è il lavoro in studio di registrazione. Registrare in studio è un’esperienza che richiede una preparazione specifica. Uno degli obiettivi di Paola Folli per questo corso è quello di affrontare tutte le tematiche che ruotano attorno alla registrazione di una voce solita: dall’uso di cuffie e microfoni all’ emissione vocale, dalla preparazione del brano alla corretta dizione.

3 °INCONTRO : REGISTRAZIONE DI UN CORO – Domenica 24 Marzo

Il lavoro di corista è un’importante possibilità di lavoro per i cantanti. Paola Folli farà esercitare gli allievi col le varie possibilità di canto corale a livello professionale (armonizzazioni, polifonie, arrangiamenti per ensemble vocali) Gli allievi potranno eseguire e registrare i brani scelti con le partiture scritte e curate da Paola stessa.

4° INCONTRO :  IL CANTO LEGATO AL TEATRO E IL JINGLE PUBBLICITARIO – Domenica 28 Aprile

In questo incontro Paola Folli affronterà la lezione dal punto di vista “teatrale”. Nell’incontro precedente assegnerà 2/3 brani che gli studenti stessi dovranno preparare a memoria e che verranno poi riproposti in questa lezione in gruppo o da solisti e che saranno poi analizzati e sviscerati anche dal punto di vista coreografico e posturale, lavorando sempre sulla parte “attoriale”. In questo incontro lavorerà anche su Jingle pubblicitari facendone ascoltare degli esempi: le voci cantate, le voci recitate, voci caratterizzate da accenti particolari (per esempio dialetti e lingue straniere)

5° INCONTRO:  LETTURA PARTITURA – Sabato 25 Maggio

Quanto è importante sapersi districare tra note, intervalli e intonazione quando ci si trova davanti ad uno spartito? Per un cantante professionista è un requisito indispensabile. Durante il 5° incontro Paola lavorerà con gli allievi su due o tre partiture (date agli studenti durante il precedente incontro) e sulla lettura a prima vista di uno spartito dato il giorno stesso. Il risultato, anche sui chi non ha mai approfondito l’argomento fino ad ora, è garantito!

6° INCONTRO: IN STUDIO – REGISTRARE UNA TRACCIA PARLATA e CANTATA – Domenica 26 Maggio

Sull’albero del canto cresce anche il ramo della voce parlata. Prendendo spunto dalla sua multiforme esperienza in studio, Paola Folli chiederà agli allievi di creare e registrare una traccia parlata/cantata dove ogni allievo si cimenterà con un testo che alterna la recitazione al canto. Un esercizio utilissimo per lasciar emergere e valorizzare la personalità di ciascuno, scoprendo le innumerevoli possibilità espressive della propria voce. La traccia registrata sarà poi resa disponibile come materiale demo dell’allievo.

docenti

richiedi info

Form Title
  • Email*
    0
  • Nome e Cognome*full name
    1
  • Telefono*full name
    2
  • Messaggio o corso d'interesse*something more
    3
  • Legge n. 675/96 - Tutela della privacy. I suoi dati sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto, con modalità strettamente necessarie a tale scopo. Il mancato conferimento dei dati renderà impossibile l'esecuzione del servizio. I suoi dati non saranno divulgati. Titolare del trattamento è Nam Milano Srl, in Via Ponte Seveso 27, 20125 Milano. Potrà esercitare i diritti di cui all'articolo 13 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.), rivolgendosi direttamente a Nam Milano Srl.
    4
  • Privacy*you like
    Ho preso visione e accetto.
    5
  • 6

video a tema