Corso Basso & Contrabbasso a Milano

Corso di Basso&Contrabbasso di Marco Ricci

Marco Ricci

caratteristiche corso

Rivolto a: Chi vuole intraprendere o continuare lo studio del Basso Elettrico o del Contrabbasso
Requisiti di ammissione: Nessuno – Audizione preliminare per secondo e terzo anno
Durata: 3 Anni
Inizio corsi: Ottobre 2017 – OPEN DAY Sabato 23 Settembre h 13
Sede  Nam Bovisa
Titolo di studio rilasciato: Attestato di frequenza Nam

OBIETTIVI DEL CORSO

L’intento del corso è formare grandi bassisti o contrabbassisti. Prevede l’uso di metodi e materiale di studio vagliati nei diversi anni di esperienza di Marco Ricci.

PERCORSO DIDATTICO

Pratica settimanale individuale da 45 o da 60 minuti +
1 h di teoria e solfeggio collettiva

PRATICA BASSO

Primo Anno: Conoscenza dello strumento nelle sue parti costituenti essenziali; accordatura, settaggio ponticello, corde e manutenzione, pickups. Impostazione con particolare attenzione all’uso delle dita; utilizzo di esercizi per la mobilità delle dita sulla tastiera e string crossing. Lettura e teoria musicale: primo libro del metodo di Basso di Ed Friedland Play along “Pink Floyd” edito da Faber Music/ The Best of Police edito da Hal Leonard Esecuzione e studio di brani di facile/media difficoltà proposti dagli allievi. Concetto di scala e arpeggi di triadi semplici maggiori e minori nelle posizioni aperte. Esame fine blocco: esecuzione di 2 brani tra quelli studiati durante il corso e due studi degli ultimi due capitoli del libro di Friedland.

Secondo Anno: Studi tecnici basati sugli intervalli; arpeggi di triadi, quadriadi. Scale maggiori e minori su due ottave; diteggiatura universale. I sette modi della scala maggiore; cenni sui gradi e loro funzioni in armonia tonale. Scale pentatoniche; esercitazioni pratiche su strutture semplici (Blues e Turnarounds) Lettura e teoria musicale: secondo libro del metodo di Basso di Ed Friedland Play along “the best of Led Zeppeling/ The Best of Police edito da Hal Leonard Esecuzione e studio di brani di media difficoltà proposti dagli allievi. Rudimendi di Slap- (Metodo Lorenzo Forti edito da Barben) Esame fine blocco: esecuzione di 3 brani fra quelli studiati durante il corso e due studi degli ultimi due capitoli del libri di Friedland

Terzo Anno: Studi tecnici basati sugli arpeggi di accordi complessi (9° 11° 13°, dim, aug) Diteggiatura universale: scale maggiori minori, e modi della scala maggiore eseguite su tutta l’estensione della tastiera: I sette modi della scala minore armonica e melodica; cenni sui gradi e loro funzioni in armonia tonale. Scale simmetriche; diminuita ed esatonale; esercitazioni pratiche su strutture semplici (Blues e Turnarounds) Lettura e teoria musicale: terzo libro del metodo di Basso di Ed Friedland/ Reading Contemporary Electric Bass Rhythm- Berklee Series. J.S Bach invenzioni a due voci (la 1 e la 8) Esecuzione e studio di brani di media/alta difficoltà proposti dagli allievi. Rudimenti di Tapping- (Metodo Lorenzo Forti edito da Barben) Esame fine blocco: esecuzione di 4 brani fra quelli studati durante il corso e due studi degli ultimi due capitoli del libri di Friedland/ Contemporary R.: domande generiche sulle nozioni teorico-armoniche studiate durante i tre Blocchi.

Ulteriori informazioni
Durante le lezioni in classe il docente si avvale di un pianoforte/tastiera sia come strumento di accompagnamento, sia come strumento didattico per esempi di ordine teorico armonico; di una batteria elettronica e un metronomo che saranno sempre in funzione. Ulteriori testi che potranno essere utilizzati durante le lezioni: “Afro-Cuban Bass Grooves” della Warner Bros; “Standing in The Shadow of Motown” della Dr Lick; “John Patitucci 60 Melodic Etudes” della Carl Fisher.
Al termine dei tre anni l’allievo può proseguire il corso con altri “DUE ANNI DI SPECIALIZZAZIONE: il programma di studi sarà studiato e stilato in concerto con il docente e la scuola, a seconda del ramo scelto dall’allievo. Il docente ha competenze per fornire ai propri allievi i seguenti supporti: EAR TRAINING, ARMONIA, ANALISI, IMPROVVISAZIONE, COMPOSIZIONE.

docenti

richiedi info

Form Title
  • Email*
    0
  • Nome e Cognome*full name
    1
  • Telefono*full name
    2
  • Messaggio o corso d'interesse*something more
    3
  • Legge n. 675/96 - Tutela della privacy. I suoi dati sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto, con modalità strettamente necessarie a tale scopo. Il mancato conferimento dei dati renderà impossibile l'esecuzione del servizio. I suoi dati non saranno divulgati. Titolare del trattamento è Nam Milano Srl, in Via Ponte Seveso, 25 20125 Milano. Potrà esercitare i diritti di cui all'articolo 13 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.), rivolgendosi direttamente a Nam Milano Srl.
    4
  • Privacy*you like
    Ho preso visione e accetto.
    5
  • 6