Corsi riconosciuti di Musica | Nam

Corsi di musica legalmente riconosciuti

CORSI LEGALMENTE RICONOSCIUTI

I corsi NAM di

  • Canto
  • Strumento
  • Fonico-Sound Designer
  • DJ
  • Produttore di musica elettronica

sono legalmente riconosciuti da parte della Regione Lombardia secondo l’art. 17 l.r. 19/07.

Perché?

Perché la Regione Lombardia riconosce che i corsi della NAM sono gestiti con una didattica moderna e rispondo a requisiti di qualità per

  • Programmi scolastici
  • Sede
  • Strutture e attrezzature
  • Docenti

Per i quali la Regione Lombardia certifica l’efficienza e il rispetto delle leggi vigenti.

Un titolo di studio con valore europeo

Il titolo di studio è un Certificato delle Competenze è rilasciato in Lombardia ma ha valore in tutta l’Unione Europea.

I corsi NAM sono adeguati agli standard europei e rendono il diploma NAM un attestato valido e riconosciuto in Germania, Francia, Olanda, Spagna e tutti gli altri paesi dell’Unione.

Ciò amplia il numero degli sbocchi lavorativi e la possibilità di fare esperienze all’estero.

Sbocchi lavorativi

L’Unione Europea concede il riconoscimento soltanto alle professioni con reali sbocchi lavorativi. In pratica, se per una professione non ci fosse lavoro, l’Unione non concederebbe il riconoscimento al titolo di studio.

Ogni anno Nam compie interviste proposte direttamente dalla Regione agli allievi diplomati per conoscere la loro situazione lavorativa, e dai risultati è emerso che più del’80% degli allievi diplomati in NAM ha trovato un’occupazione in un campo attinente alla musica e allo spettacolo.

Differenze con altri istituti in Italia

Nam nel 1995 è stata la prima scuola in Italia a creare Corsi di Musica Moderna legalmente riconosciuti.

Oggi moltissime scuole propongono Diplomi o addirittura Lauree rilasciate da Istituti inglesi che avrebbero valore in tutta l’unione Europea.

Questi titoli di studio, non essendo conseguiti in Italia, hanno bisogno di lunghissimi processi burocratici per avere valore anche nel nostro paese e non sempre questo è possibile.

Infatti la legge italiana attribuisce valore a diplomi che abbiano un titolo di studio equivalente in Italia e ad oggi non ne esistono, perciò di fatto questi diplomi non sono riconosciuti dalla legge italiana.

L’Attestato di Certificazione delle Competenze NAM ha invece valore legale in Italia da subito in quanto ogni corso è progettato e gestito seguendo le leggi italiane vigenti.

Il nostro titolo di studio è infatti rilasciato dalla Regione Lombardia che ne attesta il valore e lo rende a tutti gli effetti legale, estendendo il suo riconoscimento in tutta l’Unione Europea.

I nostri programmi sono pensati per portare tutti gli alunni ad un livello di eccellenza e a trovare lavoro nel mondo della musica, cose che riteniamo più importanti dell’avere un diploma estero che rimane però privo di valore nel nostro paese.